Con la dicitura WhatsApp marketing si fa riferimento a una particolare tecnica di marketing che si propone lo scopo di promuovere un brand attraverso le funzionalità messe a disposizione da Whatsapp.
Come già sottolineato, nel 2018 è stato lanciato WhatsApp Business, il servizio pensato per i proprietari di piccole attività, che semplifica le interazioni tra aziende e clienti grazie a strumenti che consentono di automatizzare, organizzare e rispondere in modo veloce ai messaggi e che rende anche più facile promuovere (e vendere) i prodotti di un eCommerce.
Con WhatsApp Business è possibile comunicare in tempo reale con i clienti all’interno della piattaforma di messaggistica più utilizzata al mondo. Stando ai dati forniti dalla stessa WhatsApp alla data di dicembre 2022, sono oltre 175 milioni gli utenti che, ogni giorno, inviano messaggi agli account Business.
Oltre a dare la possibilità ai clienti di contattare l’azienda in ogni momento attraverso una piattaforma che usano già quotidianamente, il WhatsApp marketing rende migliore il servizio clienti. Con WhatsApp Business è possibile:
Per utilizzare WhatsApp Business è necessario scaricare l’applicazione gratuita. Chi ha già un account WhatsApp Messenger ha la possibilità di trasferire facilmente l’account, compresi cronologia e file multimediali. È importante sottolineare che non è possibile avere un unico numero di telefono associato contemporaneamente a entrambe le applicazioni WhatsApp Messenger e WhatsApp Business.
Una volta scaricata l’applicazione Business è necessario poi verificare il numero di telefono dell’azienda attraverso il codice di verifica che si riceve via SMS, impostare il nome dell’attività e inserire le informazioni principali su di essa.
Per sfruttare al meglio le potenzialità a livello di marketing di WhatsApp Business è importante includere quante più informazioni possibili sul proprio eCommerce, a partire dall’indirizzo web per arrivare agli altri canali di contatto.
Come già sottolineato in precedenza, l’applicazione di WhatsApp Business è gratuita, proprio perché si tratta di un servizio nato in maniera specifica per le piccole imprese. Ciò nonostante, per le aziende di grandi dimensioni che vogliono sfruttare tutte le potenzialità del WhatsApp marketing è stata pensata la versione API a pagamento, che è possibile richiedere compilando un apposito modulo ottenendo così informazioni su tariffario e caratteristiche del servizio.
Noi di TeamSystem Commerce sappiamo che ciò che ti serve per raggiungere l'obiettivo è un sito ecommerce professionale e completo, quindi, ti forniamo tutti gli strumenti necessari per crearlo.
Con TeamSystem Commerce avrai tutto ciò che serve per aumentare le tue vendite e farti conoscere dagli utenti.
Nessun rischio, prova TeamSystem Commerce gratis per 15 giorni
Hai dubbi o domande prima di iniziare? Contattaci
Informativa Privacy
Condizioni di vendita
Termini e condizioni di vendita
Privacy policy