Ecommerce, marketplace e social network in un’unica piattaforma: questo è Blomming, l’innovativo portale di social commerce, multilingua e multivaluta, realizzato da TeamSystem. Si tratta della soluzione ideale per chi vuole promuovere i propri prodotti dal sito, nel marketplace o in altri blog e siti. La piattaforma è facile e intuitiva e non richiede particolari conoscenze informatiche per essere utilizzata nel modo più efficace. Conosciamola meglio.
\r\n\r\n\r\n\r\n
Blomming, come già accennato, è un servizio di social commerce che unisce eCommerce, marketplace e social network all’interno di un unico portale. Il servizio, infatti, è pensato per aziende e privati che desiderano vendere prodotti e servizi online sfruttando le potenzialità dell'eCommerce e del marketplace ed espandendo la platea di potenziali clienti sulle piattaforme social.
\r\n\r\nPer creare uno shop online non è necessario avere una partita IVA, dal momento che è sufficiente usare il codice fiscale. All’interno di questa piattaforma multicanale è possibile creare il proprio shop professionale e vendere i prodotti o servizi dal sito eCommerce, dal marketplace di Blomming stesso, collegando il catalogo alle pagine Facebook e Instagram e inserendo il sito in altri blog e siti web attraverso la funzione Embed Store.
\r\n\r\nPer creare lo shop bisogna accedere al sito ufficiale di Blomming e cliccare sul link "Apri un negozio" in alto a destra nella barra del menù. Il link conduce a una nuova schermata dove è possibile inserire i dati del negozio (nome del negozio, nome e cognome del venditore, indirizzo email e password) e iniziare il periodo di prova gratuita di 15 giorni cliccando sul tasto "Apri il tuo shop". A quel punto è possibile procedere alla configurazione del negozio e al caricamento dei contenuti all’interno della dashboard dedicata (durante il periodo di prova è possibile utilizzare le funzioni del sito ma non pubblicarlo online).
\r\n\r\nUna volta terminato il periodo di prova, per pubblicare il sito online su Blomming basta accedere alla sezione “Vai al sito” della dashboard e abilitare o disabilitare i canali di vendita. È possibile mettere il sito momentaneamente in manutenzione, semplicemente cliccando sulla V verde accanto alla voce “ecommerce”. Questa operazione può essere effettuata ogni volta che si vuole ed è particolarmente utile, per esempio, per chi desidera sospendere la pubblicazione del sito in alcuni momenti dell'anno.
\r\nLa medesima procedura può essere utilizzata anche per attivare o disattivare la pagina del negozio interno al marketplace di Blomming. A questo proposito è opportuno precisare che i due canali di vendita, cioè il sito eCommerce e il marketplace, sono indipendenti l’uno dall’altro e, pertanto, è possibile disattivare momentaneamente anche solo uno dei due.
Poco fa è stata menzionata l’importante funzione “Embed Store”, che consente di inserire il sito eCommerce in altri blog e siti web. Il meccanismo di quest’ultima funzione è semplice: in maniera similare a quanto avviene quando si desidera integrare un video di YouTube in un blog, basta copiare il codice "iframe" generato in automatico e incollarlo nell'editor html della pagina web in cui si vuole che venga visualizzato. Prima di ottenere il codice, però, è possibile personalizzare alcuni aspetti dello shop e decidere quali prodotti mostrare, la lingua, lo stile, i colori, il font dei testi e le dimensioni che il negozio online avrà una volta incorporato in un sito. Una volta completata la procedura, l'acquisto dei prodotti avviene direttamente nel negozio embed, senza che i clienti siano indirizzati al sito.
\r\n\r\nOltre che ai venditori, Blomming si rivolge anche agli appassionati di shopping online. Chi è alla ricerca di prodotti da acquistare può esplorare Blomming e scoprire il vasto assortimento di articoli di vario genere messi in vendita dai vari eCommerce. Il percorso d’acquisto è reso più facile dal motore di ricerca interno alla piattaforma e dalle sezioni tematiche create per gli utenti. Con Blomming, inoltre, gli utenti possono ricevere gli aggiornamenti e le promozioni dei negozi online più facilmente e senza che la loro casella email venga intasata di nuovi messaggi. È possibile, poi, aggiungere i prodotti che si desidera acquistare alla propria personale wishlist, condividere sui social network le proprie preferenze e consigliare agli amici prodotti e negozi online.
\r\n\r\n\r\n\r\n
\r\n\r\n
Per poter utilizzare al meglio Blomming e sfruttare tutte le potenzialità di questo innovativo servizio è necessario sapere cosa si può vendere e cosa no al suo interno.
\r\nA questo proposito è opportuno precisare che su Blomming è possibile vendere una grande varietà di prodotti e servizi. La piattaforma, inoltre, non pone limiti al numero di prodotti che è possibile vendere né vincoli in merito al prezzo di vendita o alla consegna degli articoli. Per vendere prodotti digitali è possibile effettuare l’upgrade alla piattaforma Storeden, così da avere la possibilità di accedere al digital download dei file da inviare agli acquirenti.
Ovviamente, anche Blomming ha le sue regole da rispettare, al fine di scongiurare che all’interno della piattaforma siano tenuti comportamenti illeciti o inaccettabili. I venditori si assumono la responsabilità di assicurarsi che il negozio e i suoi prodotti siano conformi a tutte le normative locali, nazionali e internazionali, oltre che alle linee guida di Blomming.
\r\n\r\nNello specifico, su Blomming non è possibile vendere oggetti proibiti o illegali o frutto di attività illecita (per esempio i prodotti rubati). All’interno delle già citate linee guida di Blomming sono specificati ulteriori esempi di prodotti che non possono essere venduti su Blomming. Tra questi spiccano:
\r\n\r\nNoi di TeamSystem Commerce sappiamo che ciò che ti serve per raggiungere l'obiettivo è un sito ecommerce professionale e completo, quindi, ti forniamo tutti gli strumenti necessari per crearlo.
Con TeamSystem Commerce avrai tutto ciò che serve per aumentare le tue vendite e farti conoscere dagli utenti.
Nessun rischio, prova TeamSystem Commerce gratis per 15 giorni
Hai dubbi o domande prima di iniziare? Contattaci
Informativa Privacy
Condizioni di vendita
Termini e condizioni di vendita
Privacy policy