Per aumentare le vendite online in occasione del “Venerdì Nero”, è necessario preparare l’ecommerce all’arrivo della fatidica data per sfruttare al meglio la possibilità di aumentare le vendite durante il Black Friday. Molti, infatti, concentrano i loro regali di Natale in questa giornata, così da sfruttare le promozioni e risparmiare sui prezzi.
Un’altra pratica diventata comune tra i consumatori è quella di attendere pazientemente il Venerdì Nero per fare gli acquisti più onerosi, fiduciosi di poter trovare in questo periodo dell’anno prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli proposti dai negozi nel resto dell’anno.
Il Black Friday è una ricorrenza che affonda le sue radici in tempi molto lontani: il primo “Venerdì nero” della storia fu celebrato, infatti, nel 1924, anno nel quale la catena Macy’s, all’indomani del Giorno del Ringraziamento, organizzò a New York una parata per celebrare l’inizio dello shopping natalizio.
Il Black Friday segna, quindi, l’inizio del periodo dedicato agli acquisti di Natale.
La data cambia ogni anno: il Venerdì Nero, infatti, è il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day), che negli Stati Uniti d’America si festeggia il quarto giovedì di novembre.
Quest’anno il Black Friday sarà il 25 novembre e chi vuole aumentare le proprie vendite online deve muoversi con largo anticipo.
Una buona strategia per il Black Friday prevede un’analisi interna al sito ecommerce: ciò significa che, con un adeguato margine di anticipo, è necessario verificare che la piattaforma garantisca un’ottima usabilità e navigabilità .
L’attenzione va dedicata a due aspetti in particolare: la velocità di caricamento delle pagine e la capacità del server di resistere a improvvisi picchi di traffico.
C’è, poi, un altro fattore da considerare: negli ultimi anni è aumentata enormemente la percentuale di utenti che accedono alla Rete e navigano su Internet da dispositivi mobili e, per questo motivo, è necessario assicurarsi che ogni elemento dell’ecommerce sia responsive e, quindi, visualizzabile anche da smartphone e tablet.
Per assicurarsi un’ottima visibilità sui motori di ricerca e attirare gli utenti sul sito (nel periodo del Black Friday, ma non solo) è fondamentale lavorare in maniera mirata e specifica sulla SEO (Search Engine Optimization), ovvero, l’insieme di strategie che migliora la visibilità di un sito internet e il suo posizionamento nella pagina dei risultati di ricerca.
Una di queste strategie può essere associare un blog all’ecommerce, sicuramente un ottimo metodo per migliorare la visibilità del sito e intercettare utenti realmente interessati, proponendo contenuti di valore e informazionali relativi i propri prodotti e servizi.
All’interno del blog, oltre ai contenuti validi tutto l’anno, durante il periodo del Black Friday sono generalmente molto apprezzati gli articoli dedicati alle idee regalo più interessanti e classifiche dei prodotti migliori.
Tutti i contenuti, ovviamente, devono intercettare le parole chiave più performanti per l’ecommerce, in relazione al target di riferimento, ai prodotti e servizi proposti e agli specifici obiettivi di business.
Scegliere le giuste keyword però non basta: le descrizioni presenti nelle schede prodotto dell’ecommerce devono essere ben scritte e chiare agli utenti. Prevedere visual e grafiche ad hoc per l’occasione può aiutare a catturare l’occhio degli utenti e spingerli a rimanere sul sito.
Le campagne di marketing a pagamento sono molto utili per comunicare tempestivamente le offerte più vantaggiose pensate per il Black Friday. Per attirare gli utenti in modo efficace è necessario puntare su alcuni aspetti; in particolare deve essere chiaro a chi legge l’annuncio che l’offerta è estremamente vantaggiosa, esclusiva e limitata nel tempo.
I social media sono un altro canale di comunicazione fondamentale per chi intende aumentare le vendite sull’ecommerce durante il Black Friday. Anche su queste piattaforme è possibile creare campagne pubblicitarie riservate a specifici target. Non bisogna trascurare, inoltre, la possibilità di utilizzare i social per coinvolgere gli utenti e far crescere la loro attesa per le offerte speciali a loro destinate.
Una buona strategia per il Black Friday, poi, non può prescindere da un’efficace attività di Direct Marketing via email, sms o altri sistemi di messaggistica online: è buona regola comunicare per tempo alla propria lista contatti le promozioni speciali previste per questa ricorrenza, magari prevedendo anche sconti esclusivi riservati ai clienti più fedeli. Non solo: il periodo del Black Friday è, infine, anche l’occasione per presentare ai clienti offerte personalizzate, proponendo loro l’acquisto in promozione di prodotti e servizi correlati agli acquisti precedenti o di articoli che avevano già suscitato in loro un interesse.
Noi di TeamSystem Commerce sappiamo che ciò che ti serve per raggiungere l'obiettivo è un sito ecommerce professionale e completo, quindi, ti forniamo tutti gli strumenti necessari per crearlo.
Con TeamSystem Commerce avrai tutto ciò che serve per aumentare le tue vendite e farti conoscere dagli utenti.
Nessun rischio, prova TeamSystem Commerce gratis per 15 giorni
Hai dubbi o domande prima di iniziare? Contattaci
Informativa Privacy
Condizioni di vendita
Termini e condizioni di vendita
Privacy policy